07 Luglio 2020

Consulenza Sociologica in Ambito Aziendale


L’ascolto empatico è uno degli strumenti sociologici attraverso il quale si accede all’analisi delle criticità anche in ambito aziendale.
Nelle realtà aziendali tutto si svolge in modo frenetico e veloce e molto spesso si tralasciano quegli aspetti determinanti legati all’ascolto, alla comunicazione, alle relazioni; gli stessi aspetti che, se trascurati, portano a quella che comunemente definiamo “crisi”, effetto finale del mancato intervento rispetto a determinate criticità.
Nella maggior parte delle realtà aziendali, a gestione familiare per esempio, le problematiche private vengono automaticamente trasferite nel management aziendale. E questo va ad incidere sul clima aziendale, sull’organizzazione, sulla qualità del lavoro, sulla produttività. Una comunicazione interna non efficace, non solo incide direttamente sulle relazioni, ma anche su tutto ciò che viene comunicato all’esterno e quindi al cliente finale, nella qualità di immagine e identità aziendale.

Tra le maggiori criticità rilevate in ambito aziendale che incidono direttamente sul risultato finale, riscontriamo:

- Comunicazione poco efficace/mancanza di comunicazione tra i membri della proprietà e tra questi e il personale;
- Mancanza di confronto/comunicazione tra le varie aree (divisioni) aziendali;
- Atteggiamento ostile e/o conflittuale delle risorse umane rispetto ai manager e/o alla proprietà;
- Definizione poco chiara dei ruoli e delle relazioni;
- Leadership poco efficace;

I fattori su riportati sono fondamentali e determinanti nell’ambito del management aziendale. Tali fattori, in quanto limiti e criticità, se non sono portati alla luce e se non si interviene per risolverli, comportano automaticamente altre criticità che incidono sul clima aziendale, sull’organizzazione, sull’immagine e sull’identità di un’azienda che, attraverso le operazioni di marketing, arrivano in modo non efficace al cliente finale. Tutto ciò incide negativamente sulla produttività aziendale e infine sul successo.
Gli elementi disfunzionali, se non individuati e risolti in tempi contenuti, possono essere devastanti soprattutto nelle fasi di cambiamento, come ad esempio durante il passaggio generazionale.

L’approccio sociologico della dott.ssa Antonella Di Benedetto è finalizzato, nella fattispecie, a far emergere tutte le criticità relative a:

- Sistemi di controllo manageriale
- Aree di produzione
- Sistemi operativi
- Risorse Umane
- Esercizio della leadership

La metodologia applicata nella fattispecie prevede:

Prima Fase: Analisi e raccolta dati

- Colloquio preliminare con la proprietà (titolare o soci d’azienda);
- Colloquio con i manager/responsabili d’azienda o delle varie divisioni aziendali;
- Creazione di schede analitiche (schede-questionario) da somministrare al personale, strutturate ad hoc sulla base delle esigenze emerse dal colloquio o da più colloqui con la proprietà;
- Colloquio personalizzato con tutti i dipendenti o con le risorse umane ritenute più problematiche;
- Analisi finale della raccolta dati e illustrazione di tutte le criticità emerse alla proprietà

Seconda Fase: Problem solving

- Creazione piani operativi finalizzati a proposte di soluzione rispetto alle criticità emerse
(es.: definizione o ridefinizione dei ruoli e/o delle mansioni e/o delle responsabilità, ripianificazione attività, regole comportamentali, etc.);
- Definizione o ridefinizione della leadership
- Definizione delle tempistiche relative alle riunioni aziendali;

Altre attività di consulenza sociologica:

- Mediazione relazionale e gestione del conflitto in ambito di trattative
- Coaching aziendale
- Gestione del conflitto
- Selezione del personale
- Creazione/ristrutturazione brand identity
- Perizie sociologiche CTU/CTP


form di richiesta informazioni
Riempi il modulo sottostante per richiedere un contatto.

inserisci il motivo della tua richiesta di contatto
 (testo completo) obbligatorio

siti web miludasite
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account